Company card
- Home
- Company search
- Company card
UNIACQUE SPA
Uniacque è una società totalmente pubblica, i cui soci sono gli oltre 230 Comuni della bergamasca che ne possiedono le azioni. È stata costituita il 20 marzo 2006 per la gestione in house del servizio idrico integrato sulla base dell’affidamento effettuato dall’Autorità d’ambito della Provincia di Bergamo per una durata di 30 anni, con l’obiettivo di ottimizzare quelle risorse e capacità gestionali che i Comuni e le diverse Società in passato hanno messo in campo ma che oggi, di fronte alle sfide impegnative che vengono poste, richiedono una centralizzazione e un coordinamento da mettere a disposizione della collettività.
Dal 2006 ad oggi, Uniacque ha consolidato la propria struttura e presenza nella Provincia di Bergamo, con il ruolo di gestore del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione) in 216 Comuni, un compito importante che viene garantito ogni giorno grazie alla collaborazione di 440 dipendenti, dislocati sul territorio a presidio della regolarità del servizio svolto. Uniacque si occupa quindi di fornire acqua pulita, sicura e controllata a un milione di abitanti della provincia, recuperarla dopo l’utilizzo e restituirla pulita all’ambiente, una responsabilità che allo stesso tempo rappresenta un’importante occasione per poter valorizzare e salvaguardare la risorsa idrica e il territorio che ci circonda.
Una scelta concreta di sviluppo sostenibile che parte dal lavoro di tutela e salvaguardia delle risorse naturali passando dallo sviluppo del capitale sociale ed economico dei luoghi in cui opera.